Clarion auspica la messa in atto di politiche per porre fine alla corsa agli armamenti nucleari

Di Ramesh Jaura

BERLINO | PRAGA (IDN) — Il 24 gennaio 1946, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato per consenso la sua prima risoluzione Risoluzione 1 (I), che ha istituito una commissione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per assicurare "l'eliminazione dagli armamenti nazionali delle armi atomiche e di tutte le altre armi principali destinate alla distruzione di massa"

La risoluzione è intitolata "Istituzione di una commissione incaricata di affrontare i problemi sollevati dalla scoperta dell'energia atomica". Ricordando l'anniversario dell'Assemblea Generale che ha identificato il disarmo nucleare come un obiettivo principale delle Nazioni Unite, una rete globale di organizzazioni e persone eminenti da tutto il mondo, in una Lettera Aperta, ha esortato gli stati che possiedono armi nucleari ad adottare la politica del no-first-use  e altre politiche per garantire che non venga mai combattuta una guerra nucleare. 

La lettera, finora approvata da oltre 1000 firmatari provenienti da 69 paesi, è stata consegnata il 24 gennaio ai leader dei "cinque nucleari" e ai capi di governo degli altri 185 paesi che sono Stati Parti del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari (TNP). I "cinque nucleari" sono Cina, Francia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti, noti anche come P5 perché sono membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

La Lettera Aperta, intitolata "Adempiere al TNP: dalle minacce nucleari alla sicurezza della razza umana", è stata predisposta da NoFirstUse Global, una rete globale di organizzazioni, accademici, legislatori e sostenitori della società civile.

Tra di loro troviamo ex ministri di governo, ambasciatori e parlamentari, due ex presidenti dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ex comandanti militari, premi Nobel, scienziati di spicco, leader religiosi, imprenditori e rappresentanti di spicco delle organizzazioni della società civile di tutto il mondo.

La Lettera Aperta invita gli stati dotati di armi nucleari a porre fine alla corsa agli armamenti nucleari interrompendo la produzione di armi nucleari; ad eliminare gradualmente il ruolo delle armi nucleari nelle politiche di sicurezza, a partire dall'adozione di politiche di no-first-use; ad impegnarsi ad eliminare le loro armi nucleari entro il 2045, il 75° anniversario del TNP;  a spostare i bilanci e gli investimenti pubblici dall'industria delle armi nucleari a sostegno della salute pubblica, della stabilizzazione del clima e dello sviluppo sostenibile.

Ricorda agli Stati Parti del TNP che hanno l'obbligo giuridico e morale di prevenire la guerra nucleare e di lavorare in buona fede per realizzare un mondo privo di armi nucleari, e anche che, al momento, hanno l'opportunità di farlo.

La Lettera Aperta afferma che "Le opzioni first-use stanno letteralmente giocando con il fuoco in situazioni molto infiammabili e hanno rischiato una guerra nucleare, iniziata per errore o calcoli errati.

"Le dichiarazioni unilaterali, gli accordi bilaterali e/o un accordo multilaterale di no-first-use possono ridurre questi rischi.…Questi potrebbero essere seguiti dalla ristrutturazione delle forze nucleari e dai controlli operativi al fine di attuare politiche di no-first-use e costruire credibilità e fiducia nelle politiche per ridurre ulteriormente i rischi nucleari. E, cosa più importante, l'adozione di politiche di no-first-use o di sole purpose o potrebbe aprire la porta agli stati dotati di armi nucleari e ai loro alleati per unirsi ai negoziati per la completa eliminazione delle armi nucleari".

La Lettera Aperta è sollecitata dalle crescenti tensioni tra gli stati dotati di armi nucleari, con le loro armi nucleari già predisposte all'uso, e da una rinnovata corsa agli armamenti nucleari, in cui tutti i paesi P5 stanno modernizzando i loro arsenali nucleari. Queste condizioni hanno aumentato il rischio di scoppio di una guerra nucleare, che potrebbe essere causata per dolo (escalation intenzionale), calcolo errato, disinformazione, illecito (uso non autorizzato) o malfunzionamento (uso accidentale).

Proprio in questo contesto, una dichiarazione congiunta delle organizzazioni statunitensi del 12 gennaio ha chiesto l'eliminazione dei missili balistici intercontinentali (ICBM). Ha sostenuto: "I missili balistici intercontinentali sono particolarmente pericolosi, aumentando notevolmente le possibilità che un falso allarme o un errore di calcolo si traducano in una guerra nucleare. Non c'è passo più importante che gli Stati Uniti possano compiere per ridurre le possibilità di un olocausto nucleare globale, se non quello di eliminare i loro ICBM.

La dichiarazione si riferisce all'ex segretario alla Difesa William Perry che ha spiegato: "Se i nostri sensori indicano che i missili nemici sono in viaggio verso gli Stati Uniti, il presidente dovrebbe prendere in considerazione il lancio di ICBM prima che i missili nemici possano distruggerci; una volta lanciati, non possono essere richiamati. Il presidente avrebbe meno di 30 minuti per prendere quella terribile decisione".

Perry ha scritto inoltre: "Prima di tutto, gli Stati Uniti possono eliminare in modo sicuro la loro forza di missili balistici intercontinentali (ICBM) terrestri, un aspetto chiave della politica nucleare della Guerra Fredda. Ritirare gli ICBM consentirebbe di risparmiare costi considerevoli, ma non solo i bilanci ne trarrebbero beneficio. Questi missili sono tra le armi più pericolose al mondo. Potrebbero persino scatenare una guerra nucleare accidentale".

Inoltre, il Bulletin of Atomic Scientists ha annunciato che il suo Orologio dell'Apocalisse (Doomsday Clock) rimarrà fissato a 100 secondi alla mezzanotte per il terzo anno consecutivo, più vicino che mai alla mezzanotte nella sua storia, attestando un elevato livello di rischio continuo da parte degli arsenali nucleari e delle politiche nucleari odierne.

I sostenitori della Lettera aperta ricordano che il 3 gennaio i paesi P5 hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in preparazione della Conferenza di revisione del 2022 del TNP (nel frattempo rinviata all'agosto 2022 a causa del Covid-19) in cui hanno affermato che "una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta". Ma i P5 hanno anche riaffermato il ruolo delle armi nucleari nelle loro politiche di sicurezza.

È così che alcuni eminenti sostenitori della lettera aperta hanno commentato la situazione attuale:

Maria Fernanda Espinosa, ex ministro degli Esteri dell'Ecuador e presidente della 73ª Assemblea generale delle Nazioni Unite, afferma: "Le armi nucleari minacciano le generazioni attuali e future... È tempo di rispettare il TNP e l'obiettivo stabilito dalle Nazioni Unite nel 1946 di eliminare le armi nucleari a livello globale".

l'ambasciatore Thomas Graham Jr., presidente del Global Security Institute Nonpartisan Security Group e capo della delegazione degli Stati Uniti alla Conferenza di revisione ed estensione del TNP del 1995, ha avvertito: "Le tensioni generate dalla situazione in Iran, dalla questione nordcoreana, dal rapido aumento delle temperature dovute al cambiamento climatico e da altre criticità hanno reso più probabile la guerra nucleare oggi rispetto a 10-15 anni fa."

Lord David Hannay, copresidente del Gruppo parlamentare di tutti i partiti del Regno Unito sulla sicurezza globale e la non proliferazione ed ex ambasciatore del Regno Unito presso le Nazioni Unite e l'Unione europea, commenta: "È giunto il momento che i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riuniscano e discutano seriamente su come ridurre i rischi della guerra nucleare, compresi concetti come No First Use e Sole Purpose. Dopo tutto sono passati solo pochi giorni da quando hanno riaffermato collettivamente la visione di Reagan / Gorbaciov che una guerra nucleare non può essere vinta e non deve essere combattuta ".

Gareth Evans, fondatore dell'Asia-Pacific Leadership Network, ex ministro degli Esteri australiano, ritiene che "accettare il 'no first use' è la cartina di tornasole".

Il professor Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica 2021, osserva: "Il Trattato di Non Proliferazione è stato rispettato dai paesi non nucleari, ma i paesi nucleari non hanno rispettato i loro obblighi".

Frank von Hippel, professore di affari pubblici e internazionali all'Università di Princeton ed ex vicedirettore per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, spiega: "La nostra crescente comprensione delle molte vulnerabilità reciproche delle società moderne è un nuovo deterrente per le guerre a tutto campo".

Gli ex comandanti militari e veterani che hanno appoggiato la Lettera Aperta ritengono che le attuali politiche che lasciano aperta l'opzione del first-use delle armi nucleari aumentino il rischio di una catastrofe nucleare e mettano i comandanti militari in posizioni impossibili, soprattutto se viene loro ordinato di lanciare armi nucleari.

Ad esempio, il comandante Robert Forsyth, della Royal Navy britannica (in pensione), ha dichiarato: "Quando di trovano sommersi in perlustrazione, gli ufficiali di comando dei sottomarini strategici non hanno modo di sapere perché gli è stato ordinato di sparare, qual è l'obiettivo o le conseguenze sulla popolazione civile di tale gesto."

"La guerra non è la risposta ai problemi che affrontiamo nel 21° secolo", ha detto Adrienne Kinne, Presidente uscente di Veterans for Peace." Questo è vero anche per le armi e le attrezzature nucleari che hanno già avuto un impatto disastroso sulle persone e sul nostro ambiente e lo faranno per le generazioni a venire. È da molto tempo, ormai, che soldi, risorse e intelligenza andrebbero investiti nella ricerca di soluzioni che soddisfino le esigenze del mondo di oggi."

Nel documento di lavoro vengono valutati sia la fattibilità che l'opportunità militare e politica degli Stati armati nucleari che adottano politiche di no-first-use. No-First Use di Armi Nucleari: Un'esplorazione degli approcci unilaterali, bilaterali e plurilaterali e delle loro implicazioni in materia di sicurezza, riduzione dei rischi e disarmo (No-First Use of Nuclear Weapons: An Exploration of Unilateral, Bilateral and Plurilateral Approaches and their Security, Risk-reduction and Disarmament Implications). Il documento è stato inviato agli Stati parti del TNP insieme alla lettera aperta. [IDN-InDepthNews — 26 gennaio 2021]

Foto: Protesta a Bonn, Germania Ovest contro la corsa agli armamenti nucleari tra USA/NATO e l'allora Unione Sovietica. Wikimedia Commons.