Photo: Applause after the adoption of the political declaration and action plan as 1MSPTPNW ended on June 23 in Vienna. Credit: United Nations Vienna

Di Thalif Deen

NAZIONI UNITE (IDN) - Quando il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres si è congratulato con gli Stati Parte del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) per la positiva conclusione della loro prima riunione a Vienna, il suo avvertimento era perfettamente in linea con l'obiettivo.

"Eliminiamo queste armi prima che siano loro a eliminare noi", ha detto, sottolineando che le armi nucleari sono un promemoria mortale dell'incapacità dei Paesi di risolvere i problemi attraverso il dialogo e la collaborazione.

"Queste armi offrono false promesse di sicurezza e di deterrenza, mentre garantiscono solo distruzione, morte e un'infinita guerra intestina", ha dichiarato in un messaggio video alla conferenza, che si è conclusa il 23 giugno nella capitale austriaca.

Guterres ha accolto con favore l'adozione della Dichiarazione politica e del Piano d'azione, che contribuiranno a tracciare la rotta per l'attuazione del Trattato e sono "passi importanti verso il nostro obiettivo condiviso di un mondo libero da armi nucleari".

Alice Slater, che fa parte del consiglio di amministrazione di World Beyond War e del Global Network Against Weapons and Nuclear Power in Space, ha dichiarato a IDN: "Sulla scia di una prima riunione (1MSP) degli Stati parte del nuovo Trattato per la proibizione delle armi nucleari, svoltasi a Vienna, le nuvole scure della guerra e del conflitto continuano ad affliggere il mondo".

"Stiamo sopportando la continua violenza in Ucraina, le nuove minacce nucleari della Russia, compresa la possibilità di condividere armi nucleari con la Bielorussia, nel contesto di decine di miliardi di dollari in armamenti che gli Stati Uniti stanno riversando in Ucraina, e una corsa brutale e incurante ad espandere i confini della NATO per includere la Finlandia e la Svezia, nonostante le promesse fatte a Gorbaciov che la NATO non si sarebbe espansa ad est della Germania, quando il muro è caduto e il Patto di Varsavia è stato sciolto". "

Ha detto che i media occidentali hanno criticato senza sosta Putin e hanno a malapena menzionato il nuovo trattato per la messa al bando della bomba, nonostante la sorprendente dichiarazione rilasciata a Vienna.

Gli Stati parte, ha sottolineato, hanno proposto piani ponderati per procedere all'istituzione di vari organismi che si occupino delle numerose promesse del Trattato, comprese le fasi di monitoraggio e verifica dell'eliminazione totale delle armi nucleari in un arco di tempo limitato, tenendo pienamente conto della relazione tra il TPNW e il Trattato di non proliferazione.

"Essi prevedono lo sviluppo di un'assistenza alle vittime senza precedenti per le terribili sofferenze e l'avvelenamento da radiazioni inflitte a tante comunità povere e indigene durante la lunga, orribile e devastante era degli esperimenti nucleari, dello sviluppo di armi, dell'inquinamento da scorie e altro ancora", ha dichiarato Slater, che è anche il rappresentante delle Nazioni Unite per la Nuclear Age Peace Foundation.

M.V. Ramana, professore e Simons Chair in Disarmament, Global and Human Security, Graduate Program Director, MPPGA, School of Public Policy and Global Affairs presso la University of British Columbia, Vancouver, ha dichiarato all'IDN che la riunione degli Stati firmatari della TPNW offre una delle poche vie d'uscita positive dalla pericolosa situazione nucleare che il mondo sta affrontando.

"L'attacco della Russia all'Ucraina e le sue minacce nucleari sono servite a ricordare che finché le armi nucleari esisteranno, potranno essere utilizzate, anche se in rare circostanze. "

Come il famoso truth teller/whistle blower Daniel Ellsberg ha sottolineato nel corso dei decenni, le armi nucleari possono essere usate in due sensi: uno di farle esplodere su un obiettivo nemico (come è successo a Hiroshima e Nagasaki) e l'altro di minacciare di farle esplodere se l'avversario fa qualcosa che non è accettabile per il possessore dell'arsenale nucleare, ha detto il dottor Ramana.

"È come se qualcuno puntasse una pistola per costringere qualcuno a fare qualcosa che non vorrebbe fare in circostanze normali. In quest'ultimo senso, le armi nucleari sono state usate ripetutamente da Stati che possiedono queste armi di distruzione di massa", ha aggiunto.

È quindi positivo che gli Stati firmatari della TPNW abbiano promesso di non fermarsi finché "l'ultima testata non sarà smantellata e distrutta e le armi nucleari non saranno totalmente eliminate dalla Terra".

È un obiettivo per il quale tutti i Paesi dovrebbero lavorare e lavorare con urgenza", ha dichiarato il dottor Ramana.

Beatrice Fihn, direttore esecutivo della Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (ICAN), un gruppo di attivisti antinucleari che ha vinto il Premio Nobel per la pace 2017, ha dichiarato: "Questo incontro è stato davvero un riflesso degli ideali della stessa TPNW: un'azione decisa per eliminare le armi nucleari sulla base delle loro catastrofiche conseguenze umanitarie e dei rischi inaccettabili del loro utilizzo. "

Gli Stati parte, in collaborazione con i sopravvissuti, le comunità colpite e la società civile, hanno lavorato duramente negli ultimi tre giorni per concordare un'ampia gamma di azioni specifiche e pratiche per portare avanti ogni aspetto dell'attuazione di questo trattato cruciale, ha sottolineato l'autrice, a conclusione dell'incontro.

"È così che stiamo costruendo una norma potente contro le armi nucleari: non attraverso dichiarazioni altisonanti o promesse vuote, ma attraverso un'azione concreta e mirata che coinvolge una comunità veramente globale di governi e società civile". "

Secondo l'ICAN, la riunione di Vienna ha anche preso una serie di decisioni sugli aspetti pratici per procedere con l'attuazione del Trattato, adottato il 23 giugno 2022.

Tra questi vi sono:

  • Istituzione di un Gruppo consultivo scientifico, per far progredire la ricerca sui rischi delle armi nucleari, sulle loro conseguenze umanitarie e sul disarmo nucleare, e per affrontare le sfide scientifiche e tecniche legate all'effettiva attuazione del Trattato e fornire consulenza agli Stati parte.
  • Scadenze per la distruzione delle armi nucleari da parte degli Stati dotati di armi nucleari che aderiscono al trattato: non più di 10 anni, con la possibilità di una proroga fino a cinque anni. Gli Stati parte che ospitano armi nucleari appartenenti ad altri Stati avranno 90 giorni per rimuoverle.
  • Istituzione di un programma di lavoro intersessionale che seguirà la riunione, comprendente un comitato di coordinamento e gruppi di lavoro informali sull'universalizzazione, l'assistenza alle vittime, la bonifica ambientale, la cooperazione e l'assistenza internazionale e il lavoro relativo alla designazione di un'autorità internazionale competente per supervisionare la distruzione delle armi nucleari.

Alla vigilia della riunione, Cabo Verde, Grenada e Timor Est hanno depositato i loro strumenti di ratifica, portando così a 65 il numero degli Stati firmatari della TPNW.

Otto Stati hanno dichiarato alla riunione di essere in procinto di ratificare il trattato: Brasile, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Dominicana, Ghana, Indonesia, Mozambico, Nepal e Niger.

Il TPNW è entrato in vigore e diventato diritto internazionale il 22 gennaio 2021, 90 giorni dopo aver raggiunto le 50 ratifiche/adesioni richieste.

Elaborando ulteriormente l'esito dell'incontro, Slater ha dichiarato: "Se vogliamo realizzare queste nuove promesse, dobbiamo dire molto di più sulla verità. È disonesto che i nostri media più rispettati insistano costantemente sull'attacco "non provocato" di Putin all'Ucraina".

Ha citato il famoso Noam Chomsky, linguista, filosofo, scienziato e critico sociale americano, affermando che è di rigore riferirsi all'aggressione criminale di Putin in Ucraina come alla sua "invasione non provocata dell'Ucraina".

Una ricerca su Google per questa frase trova "Circa 2.430.000 risultati". Per curiosità, [una] ricerca per "invasione non provocata dell'Iraq." produce "Circa 11.700 risultati" - apparentemente da fonti anti-guerra. [i]

"Siamo a un punto di svolta nella storia. Qui, negli Stati Uniti, è stato rivelato a tutti che non siamo una democrazia "eccezionale"", ha affermato.

Oltre agli eventi scioccanti di un'insurrezione nella nostra capitale il 6 gennaio 2020 e alle reazioni incomprensibili a questi eventi, che hanno diviso il nostro corpo politico in parti sanguinose, la nostra storia ci sta raggiungendo mentre esaminiamo la continua oppressione dei nostri cittadini neri, i rinnovati stereotipi razziali e le oltraggiose ferite ai nostri cittadini asiatici mentre accelera il pivot di Obama verso l'Asia, demonizzando la Cina e la Russia, ha osservato Slater.

"A ciò si aggiunga il continuo maltrattamento dei nostri indigeni sopravvissuti al massacro del patriarcato colonialista, la negazione della cittadinanza alle donne, una battaglia che pensavamo di aver vinto e che invece deve essere combattuta di nuovo ora che il patriarcato rialza la sua brutta testa spogliandoci dell'illusione di democrazia che pensavamo di avere". "

Il governo degli Stati Uniti, ha detto la dottoressa, è autorizzato da corrotti predoni aziendali ed è protetto da un sistema giudiziario, dai media e da un governo che non offrono alcuna visione o percorso per uscire dalle guerre perpetue e passare ad azioni cooperative e significative per evitare il cataclisma della guerra nucleare o il collasso climatico catastrofico, per non parlare della piaga che si sta diffondendo e che sembriamo così incapaci di affrontare a causa dell'avidità aziendale e delle priorità fuori luogo.

"Sembra che l'America si sia liberata di un re solo per ritrovarsi con una cabala tirannica di ciò che Ray McGovern, un ex addetto ai briefing della CIA per i presidenti Bush e Clinton che si è dimesso disgustato e ha fondato il Veterans Intelligence Professional for Sanity (VIPS), definisce il MICIMATT: il complesso militare, industriale, congressuale, dell'intelligence, dei media, accademico e dei think tank. "

Questa continua follia, ha sottolineato, ha portato alla nostra inesorabile espansione della NATO, che questo mese si è riunita per affrontare le sfide globali con i partner dell'Indo-Pacifico, Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Repubblica di Corea, che per la prima volta hanno partecipato insieme a un vertice della NATO, demonizzando la Cina, impegnandosi a continuare la lotta contro il terrorismo e ad affrontare le minacce e le sfide provenienti dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dal Sahel.

C'è una marea crescente di azioni di base. A giugno, un'onda di pace ha fatto il giro del mondo per celebrare la necessità di porre fine alle guerre. Molte persone hanno manifestato contro il vertice della NATO in Spagna e a livello locale in tutto il mondo.

"Il nuovo trattato per la messa al bando della bomba, pur non essendo sostenuto dagli Stati dotati di armi nucleari, vede un numero crescente di parlamentari e consigli comunali in tutto il mondo che esortano le nazioni nucleari ad aderire al trattato e a compiere gli sforzi promessi per abolire le armi nucleari. "

Tre Stati della NATO, sotto l'ombrello nucleare degli Stati Uniti, hanno partecipato alla prima riunione degli Stati parte della TPNW in qualità di osservatori: Norvegia, Germania e Paesi Bassi. Nei Paesi della NATO che condividono le armi nucleari statunitensi (Germania, Turchia, Paesi Bassi, Belgio e Italia) sono in corso azioni di base per rimuovere le armi nucleari statunitensi custodite in quei Paesi.

Un buon messaggio da inviare alla Russia, che sta pensando di piazzare armi nucleari in Bielorussia. Dare una possibilità alla pace, ha dichiarato Slater. [IDN-InDepthNews - 06 luglio 2022]

Foto: Applausi dopo l'adozione della dichiarazione politica e del piano d'azione a conclusione della 1MSPTPNW, il 23 giugno a Vienna. Crediti: Nazioni Unite Vienna.