Italian

Aiming at Global Disarmament by 2030 - ITALIAN

Puntare al disarmo globale entro il 2030

Di Ramesh Jaura

IDN-InDepth NewsAnalysis

BERLINO (IDN) - Daisaku Ikeda, un eminente leader buddista, chiede l'avvio di un "esteso summit sul nucleare" per il 2015, allo scopo di consolidare lo slancio verso la realizzazione di un mondo libero da armi nucleari e che diventi il punto di partenza per uno sforzo più ampio volto al disarmo globale entro il 2030.

Read more...
 

La NATO spinge l’Europa alla corsa a Nuove Armi Nucleari

Di Julio Godoy
IDN-InDepthNews

BERLINO (IDN) - Tra la fine del 2009 e la metà del 2010, il governo tedesco, rappresentato dal suo ministro degli esteri Guido Westerwelle, ha fatto pressioni per lo smantellamento delle bombe atomiche B61 sul suolo tedesco. Il numero effettivo di tali armi di distruzione di massa è un segreto militare, ma ne sono segnalate 20 in Germania.

Read more...
 

Rispettare la dignità della vita

Di RAMESH JAURA

BERLINO | TOKIO (IDN) – Con una variazione del leggendario slogan ‘’fate l’amore non fate la guerra,’’ un eminente filosofo Buddista chiede un mondo libero dal nucleare, in cui una sicurezza umana autentica, uno sviluppo sostenibile e un incrollabile rispetto per la dignità della vita, non rappresentino solo in un ideale ma diventino una realtà consolidata.

Read more...
 

Abolire il nucleare nel Medio Oriente e oltre

y Jamshed Baruah
IDN-InDepth NewsReport

BERLIN/TOKIO (IDN) – Mentre il‘’ potere della gente’’ fa crollare un regime arabo dopo l’altro, mettendo la comunità internazionale di fronte a una situazione di volatilità senza precedenti, un eminente leader buddista sta sollecitando le maggiori autorità mondiali a non perdere di vista la pressante necessità di arrivare a un Medio Oriente libero dalle armi nucleari, considerando questo come uno dei passi cruciali verso l’abolizione del nucleare anche in una zona più vasta.

Read more...
 

UN NUOVO PASSO AVANTI VERSO LA TOTALE MESSA AL BANDO DEI TEST NUCLEARI

Di Eva Weiler

IDN-InDepth NewsReport

 

BERLINO (IDN) - Nonostante i numerosi ostacoli ancora da superare, il mondo ha fatto un piccolo passo avanti verso l'entrata in vigore di un accordo globale che vieti qualsiasi detonazione nucleare ovunque e da chiunque. La Commissione preparatoria per l'Organizzazione del Trattato per la Messa al Bando dei Test Nucleari (CTBTO) ha annunciato il 20 settembre, 2011 che Guinea è diventato lo stato numero 155 a ratificare il Trattato di messa al bando dei test nucleari (CTBT in inglese).

 

Read more...
 

METTI LE ARMI NUCLEARI NEL MIRINO

Neena Bhandari
IDN-InDepth NewsReport

SYDNEY (IDN) - Erano le sette di un fatidico giorno del 1953. Mentre Yami Lester, di dieci anni, stava giocando insieme a un gruppo di bambini aborigeni con un camion giocattolo, sentì una forte esplosione seguita da altre esplosioni minori, mentre il terreno sotto i loro piccoli piedi si scuoteva.

Read more...
 

I giovani vogliono l’abolizione del nucleare e chiedono una nuova conferenza

Nuclear Abolition News I IDN
Di Jamshed Baruah
Intervista di IDN-InDepth News

Berlino/Tokio (IDN) -  Mentre a New York alti funzionari da tutto il mondo trattano un accordo volto a contenere la diffusione delle armi nucleari, uno sguardo ravvicinato alle opinioni dei giovani in sei paesi contribuisce a mettere criticamente a fuoco la necessità di diffondere la cultura della pace.

Read more...
 

Nonostante i tagli, il nucleare rimane parte integrante della strategia di difesa USA

Nuclear Abolition News | IPS

Di Haider Rizvi

Il piano USA di mantenere e migliorare il proprio arsenale nucleare probabilmente ostacolerà gli sforzi internazionali di fermare la diffusione delle armi di distruzione di massa, ha detto un analista indipendente che per anni ha assistito a una serie di conferenze tenute alle Nazioni Unite su non proliferazione e disarmo nucleare.

David Krieger, presidente della Fondazione per la Pace nell’Era nucleare (Nuclear Age Peace Foundation) che ha assistito alle votazioni nelle conferenze tenute alle Nazioni Unite sulla questione nucleare, ha detto :«Fino a che che gli Stati Uniti continueranno ad affidarsi al proprio arsenale nucleare per la loro sicurezza, sarà difficile sostenere che altri stati non dovrebbero seguire la stessa strada»,

Read more...
 

Segnali di pace dai luoghi segnati dall’impronta nucleare americana

Nuclear Abolition News | IDN

Di Ramesh Jaura

IDN-InDepth News Analysis 

Segnali di cambiamento storici provengono da due luoghi nei quali gli Stati uniti hanno lasciato la loro indelebile impronta nucleare - l’Atollo delle Isole Bikini nell’Arcipelago Marshall e la leggendaria ciittà giapponese di Hiroshima. Il World Heritage Committee (lett. Comitato del Patrimonio dell’Umanità), nel meeting che si è tenuto a Brasilia dal 25 luglio al 3 agosto, ha inserito l’Atollo delle Bikini dell’arcipelago Marshall nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite incaricata di tutelare il patrimonio naturale e culturale del genere umano.

Read more...
 

Leader Buddista sollecita il Trattato di abolizione delle armi nucleari

Nuclear Abolition News | IDN
Speciale IDN | INTERVISTA a DAISAKU IKEDA

 

BERLINO / TOKIO (IDN) – Un eminente pensatore buddista, Daisaku Ikeda, ha lanciato un appello in favore di un rapido inizio dei negoziati per un trattato globale sull’abolizione delle armi nucleari e di tutte le armi di distruzione di massa, in modo che coincida idealmente con il 70.mo anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.

Read more...
 

Come superare I principali ostacoli al disarmo nucleare

Nuclear Abolition News | IPS

Di Johan Galtung

BRUXELLES (IPS) Ci sono tre grandi problemi collegati alle armi nucleari, tutti molto difficili da risolvere: il problema disarmo / non- proliferazione, il problema dell’uso militare e quello legato al significato teologico. Ma c’è un rimedio universale: risolvere I conflitti di fondo che ne costituiscono le premesse. Raggiungere il disarmo attraverso la pace è molto più facile che raggiungere la pace attraverso il disarmo.

Read more...
 
  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  Next 
  •  End 
  • »


Page 1 of 2

Search