Italian

In stallo il trattato per vietare le armi nucleari

Nuclear Abolition News | IPS

NAZIONI UNITE (IPS) - I pacifisti di tutto il mondo - inclusi parlamentari, gruppi della società civile, diplomatici - sono riusciti a far adottare una serie trattati internazionali che vietano l'uso di armi mortali: mine antiuomo, armi laser accecanti, munizioni a grappolo, proiettili dum dum e armi chimiche e biologiche.

Read more...
 

Il Giappone chiede di andare avanti nella “revisione nucleare” Usa

Nuclear Abolition News | IPS
Jamshed Baruah*


BERLINO (IPS) - Parlamentari e attivisti giapponesi ripongono forti speranze nella tanto discussa Nuclear Posture Review (NPR), la revisione del nucleare Usa, cui l’amministrazione di Barack Obama sta dando gli ultimi ritocchi.

Read more...
 

Disarmo nucleare e non proliferazione, due facce della stessa medaglia

Nuclear Abolition News | IPS
Jayantha Dhanapala *

KANDY, SRI LANKA (IPS) - L’unico approccio normativo possibile sul tema delle armi nucleari è una loro eliminazione totale e universale, strettamente monitorata: un processo che non può essere condotto in modo graduale, ma solo negoziando una Convenzione sulle armi nucleari, come raccomandato dal Segretario generale delle Nazioni Unite.

Read more...
 

"Il nucleare non è una soluzione ai cambiamenti climatici"

Nuclear Abolition News | IPS
Neena Bhandari intervista SUE WAREHAM, medico e attivista per il disarmo nucleare globale
 

MELBOURNE (IPS) - La minaccia del nucleare incombe, mettendo in pericolo l’esistenza stessa della vita sulla Terra. Sue Wareham, medico e membro del comitato australiano della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN nell’acronimo inglese), chiede una tempestiva abolizione del nucleare e il rifiuto dell’energia nucleare come contromisura ai cambiamenti climatici.

Read more...
 


Page 2 of 2

Search