Alla 13a Conferenza sulla facilitazione dell'entrata in vigore del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (Conferenza dell'articolo XIV), tenutasi alle Nazioni Unite a New York il 22 settembre 2023, i leader mondiali hanno riaffermato il loro impegno a rendere il CTBT legalmente vincolante su scala internazionale e a porre fine ai test nucleari una volta per tutte. Crediti: CTBTO

Di Thalif Deen

NAZIONI UNITE | 1 novembre 2023 (IDN) - La decisione del parlamento russo di approvare il 18 ottobre un disegno di legge per revocare la ratifica del Trattato per la messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT) è stata oggetto di pesanti critiche.

L'ex Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon si è detto "costernato" dalla decisione della Duma di revocare la ratifica del CTBT. 

"Questo minerà ulteriormente l'architettura internazionale del controllo degli armamenti e rischia di rompere il tabù globale contro i test nucleari", ha dichiarato in una dichiarazione rilasciata il 18 ottobre, subito dopo la decisione del Parlamento russo.

"In qualità di ex presidente dell'Organizzazione preparatoria del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT), esorto la Russia e gli altri sei Stati dotati di armi nucleari che non sono parte del CTBT ad astenersi dal compiere qualsiasi passo verso la ripresa dei test nucleari".

"In un momento di crescenti tensioni internazionali e di accentuata minaccia di conflitto nucleare, tutti i leader degli Stati dotati di armi nucleari devono perseguire il dialogo e l'impegno".

Questo è l'unico modo per gestire efficacemente i rischi nucleari e prevenire l'ulteriore erosione delle norme globali", ha dichiarato Ban, che attualmente è vicepresidente degli Anziani, un gruppo di leader globali indipendenti che lavorano per la pace, la giustizia, i diritti umani e un pianeta sostenibile, fondato da Nelson Mandela nel 2007.

Deplorando la decisione del Parlamento russo, ha esortato tutti gli Stati nucleari a perseguire il dialogo e l'impegno in un momento di maggiori tensioni internazionali.

Il servizio internazionale Reuters ha riferito il 6 ottobre che la Russia ha indicato che si sta muovendo rapidamente verso la revoca della ratifica del CTBT dopo che il Presidente Vladimir Putin ha ventilato la possibilità di riprendere i test nucleari.

Putin ha dichiarato che la dottrina nucleare della Russia - che stabilisce le condizioni in cui premere il pulsante nucleare - non ha bisogno di essere aggiornata, ma non è ancora pronto a dire se Mosca debba o meno riprendere i test nucleari.

Ha detto che la Russia potrebbe pensare di revocare la ratifica del CTBT, dato che gli Stati Uniti lo hanno firmato ma non ratificato.

Secondo un articolo del New York Times dell'8 ottobre, Putin avrebbe dichiarato che la Russia ha testato con successo un missile da crociera a propulsione nucleare, ma "ha ventilato la prospettiva che la Russia possa revocare la ratifica del CTBT".

Nel frattempo, la Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (ICAN) ha dichiarato che la proposta di legge del Parlamento russo di revocare la ratifica del CTBT, mantiene la cooperazione con il sistema di verifica e l'organizzazione di attuazione del trattato. 

La legge colpisce l'articolo 1 (sulla ratifica) della legge del 2000 che la Russia ha approvato per ratificare il trattato e delineare la sua cooperazione con il Sistema di monitoraggio internazionale e l'Organizzazione del Trattato per la messa al bando totale degli esperimenti nucleari.

Il CTBT, adottato nel 1996, è il primo trattato internazionale che vieta tutti i test nucleari. Ha 187 Stati che hanno firmato e 178 che hanno ratificato, ma non è ancora entrato in vigore a causa della mancata ratifica di otto Stati, dalla cui ratifica dipende l'entrata in vigore del trattato: Cina, Repubblica Popolare Democratica di Corea, Egitto, India, Iran, Israele, Pakistan e Stati Uniti.

La direttrice esecutiva dell'ICAN Melissa Parke ha condannato la mossa, affermando che: "La Russia deve revocare immediatamente questa decisione irresponsabile. I trattati internazionali, tra cui il CTBT e il TPNW, sono fondamentali per garantire che i test nucleari, che hanno danneggiato la salute delle persone e diffuso una contaminazione radioattiva duratura, non vengano ripresi. La Russia deve rimanere pienamente impegnata nel CTBT e tutti i Paesi che non hanno aderito al CTBT e al TPNW dovrebbero farlo con urgenza".

L'ICAN ha dichiarato che la mossa della Duma russa è arrivata dopo l'esplicito invito del Presidente russo Vladimir Putin a ritirarsi dal trattato. Venerdì 6 ottobre, il Presidente Putin ha dichiarato che, per quanto riguarda il CTBT, ritiene opportuno "rispecchiare il modo di procedere degli Stati Uniti", che hanno firmato ma non ratificato il trattato, e revocare la ratifica della Russia.

Ha aggiunto che "questa è una questione che riguarda i deputati della Duma di Stato [camera bassa dell'Assemblea federale della Russia]. In teoria, questa ratifica potrebbe essere revocata". 

Il 9 ottobre, la Commissione per gli Affari Internazionali della Duma è stata incaricata di contattare il Ministero degli Esteri russo per esaminare la questione del ritiro della ratifica del CTBT.

In quanto firmataria del Trattato, la Russia ha ancora la responsabilità di non intraprendere alcun comportamento che possa vanificare l'oggetto e lo scopo del Trattato, secondo l'articolo 18 della Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati, ha dichiarato l'ICAN.

I test nucleari hanno avuto conseguenze umanitarie e ambientali devastanti in tutto il mondo. Secondo l'ICAN, le centinaia di esperimenti nucleari condotti dall'ex Unione Sovietica nell'Artico e in tutta l'Europa orientale e l'Asia hanno lasciato un'eredità di traumi medici, psicologici e socio-economici, lo sfollamento delle popolazioni indigene e la contaminazione dell'ambiente con le radiazioni per le generazioni a venire. [IDN-InDepthNews - 1 novembre 2023]

Foto: Alla 13a Conferenza sulla facilitazione dell'entrata in vigore del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (Conferenza dell'articolo XIV), tenutasi alle Nazioni Unite a New York il 22 settembre 2023, i leader mondiali hanno riaffermato il loro impegno a rendere il CTBT legalmente vincolante su scala internazionale e a porre fine ai test nucleari una volta per tutte. Crediti: CTBTO