Immagine: Foto del senatore Edward Markey sopra l'edificio del Congresso degli Stati Uniti. Fonte: markey.senate.gov

Di Thalif Deen

NAZIONI UNITE, 13 maggio 2023 (IDN) - Il senatore statunitense Edward Markey (democratico del Massachusetts) ha annunciato il 4 maggio l'intenzione di reintrodurre una legge che stabilirebbe il congelamento dei test, della produzione e del dispiegamento di armi nucleari nel XXI secolo.

Ex riservista dell'esercito statunitense e co-presidente di Parliamentarians for Nuclear Non-Proliferation and Disarmament (PNND), Markey reintrodurrà al Senato degli Stati Uniti la legge Hastening Arms Limitation Talks (HALT).

L'HALT Act stabilisce che gli obiettivi della politica statunitense devono includere:

  1. Un accordo sul congelamento verificabile dei test, della produzione e dell'ulteriore dispiegamento di tutte le armi nucleari e dei relativi vettori;
  2. La ripresa delle ispezioni in loco e delle misure di verifica previste dal Trattato New START;
  3. Un accordo bilaterale degli Stati Uniti con la Federazione Russa su un trattato o un accordo che riguarda armi nucleari non strategiche o sistemi strategici non coperti dal Trattato New START;
  4. Negoziati di un trattato verificabile sul materiale fissile o di un trattato sul taglio del materiale fissile in seno alla Conferenza delle Nazioni Unite sul disarmo o in un altro forum internazionale;
  5. Serie di vertici statunitensi sul disarmo per ridurre le scorte di materiale nucleare utilizzabile come arma;
  6. Ratifica da parte degli Stati Uniti del Trattato per la messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT) e mobilitazione di tutti i Paesi coperti dall'Allegato 2 del CTBT per intraprendere azioni analoghe necessarie all'entrata in vigore del trattato;
  7. Altri impegni con tutti gli altri Paesi che possiedono armi nucleari per negoziare e concludere futuri accordi multilaterali per il controllo degli armamenti, il disarmo e la riduzione dei rischi;
  8. Divieto di stanziare fondi per la preparazione o la conduzione di test con armi nucleari esplosive da parte degli Stati Uniti.

Secondo il PNND, l'HALT Act arriva 41 anni dopo che un milione di persone si sono riunite al Central Park di New York per promuovere il congelamento delle armi nucleari, la più grande manifestazione per la pace nella storia degli Stati Uniti.

Markey (allora membro della Camera dei Rappresentanti) si è rivolto alla folla il 12 giugno 1982, chiedendo di porre fine alle spese inutili del Presidente Ronald Reagan per i nuovi sistemi di armamento nucleare e chiedendo al Presidente di avviare i negoziati per la riduzione degli armamenti nucleari con l'Unione Sovietica.

Gli esperti attribuiscono al movimento freeze il merito di aver creato la volontà politica necessaria per la negoziazione di trattati bilaterali di controllo degli armamenti tra gli Stati Uniti e l'ex Unione Sovietica, poi Russia.

Il 14 aprile, il senatore Markey, che è anche co-presidente del Gruppo di lavoro sulle armi nucleari e il controllo degli armamenti, insieme al rappresentante Ted Lieu, ha annunciato la reintroduzione del Restricting First Use of Nuclear Weapons Act (Legge sulla limitazione del primo uso delle armi nucleari) per proibire a qualsiasi presidente degli Stati Uniti di lanciare un attacco nucleare senza la previa autorizzazione del Congresso.

La legge istituirebbe anche delle salvaguardie per impedire al Presidente di introdurre armi nucleari in un conflitto e riaffermerebbe la singolare autorità costituzionale del Congresso di dichiarare la guerra. La reintroduzione del Restricting First Use of Nuclear Weapons Act arriva dopo un anno di sconsiderate minacce nucleari da parte del presidente russo Vladimir Putin nella sua guerra di aggressione contro l'Ucraina.

Jackie Cabasso, direttore esecutivo della Western States Legal Foundation (WSLF), con sede in California, ha dichiarato a IDN che, a 53 anni dall'entrata in vigore del Trattato di non proliferazione nucleare (TNP), l'Hastening Arms Limitation Talks (HALT) Act del 2023 fornisce una serie di raccomandazioni politiche che cercano di affrontare i crescenti pericoli nucleari.

Se fosse promulgato, l'HALT inizierebbe anche ad attuare gli obblighi di disarmo del TNP, sanciti dal Preambolo e dall'Articolo VI, che sono stati ribaditi e rafforzati dagli accordi presi in relazione alla Decisione di Estensione del 1995, alle Conferenze di Revisione del 2000 e del 2010 e al Parere Consultivo della Corte Internazionale di Giustizia del 1996, che ha fornito l'interpretazione autorevole dell'Articolo VI.

La Corte ha dichiarato all'unanimità: "Esiste l'obbligo di perseguire in buona fede e portare a conclusione i negoziati che conducono al disarmo nucleare in tutti i suoi aspetti sotto un rigoroso ed efficace controllo internazionale".

"Purtroppo, però, non sembra esserci un gruppo politico a Washington o nelle capitali degli altri Stati dotati di armi nucleari che dia priorità al controllo degli armamenti nucleari, tanto meno al disarmo", ha sottolineato Cabasso.

La dura verità è che né una legislazione come l'HALT Act né la risoluzione introdotta alla Camera dal rappresentante Jim McGovern per abbracciare gli obiettivi e le disposizioni del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (H. Res. 77), che ha alle spalle un energico movimento di difesa di base, sono destinate ad andare da qualche parte nel prossimo futuro.

È chiaro che nessuno degli Stati dotati di armi nucleari è disposto a reimmaginare un sistema globale basato sulla sicurezza comune, piuttosto che sulla coercizione nucleare - chiamata eufemisticamente "deterrenza"", ha affermato Cabasso, la cui Fondazione (WSFL) è descritta come un'organizzazione no-profit di interesse pubblico che monitora e analizza i programmi e le politiche statunitensi in materia di armi nucleari.

Il dottor M.V. Ramana, professore e Simons Chair in Disarmament, Global and Human Security Graduate Program Director, MPPGA presso la School of Public Policy and Global Affairs, University of British Columbia, Vancouver, ha dichiarato a IDN che bisogna essere grati al senatore Ed Markey per aver introdotto atti come l'Hastening Arms Limitation Talks (HALT) Act.

C'è una crescente corsa agli armamenti tra i principali Paesi dotati di armi nucleari e gli Stati Uniti o la Russia (o entrambi) sono usciti dai numerosi trattati di controllo degli armamenti che tradizionalmente limitavano i loro arsenali nucleari, ha sottolineato.

"A ciò si aggiunge il fatto che ora ci troviamo in un periodo di maggiore tensione militare. È proprio in un contesto del genere che diventano preziosi gli sforzi per introdurre un certo grado di razionalità per moderare la corsa crescente".

"Detto questo, vorrei che il senatore Markey e altri come lui introducessero anche alcune misure di controllo degli armamenti che potrebbero non solo ridurre l'entità della distruzione in caso di guerra, ma anche ridurre il rischio di guerra in primo luogo", ha dichiarato il dottor Ramana.

Nel frattempo, il TNP, entrato in vigore nel 1970, prevede un impegno vincolante all'obiettivo del disarmo da parte dei cinque Stati originariamente dotati di armi nucleari: Stati Uniti, Regno Unito, URSS/Russia, Francia e Cina.

All'articolo VI, tutti gli Stati, compresi quelli dotati di armi nucleari, si sono impegnati "a perseguire negoziati in buona fede su misure efficaci relative alla cessazione della corsa agli armamenti nucleari in tempi brevi e al disarmo nucleare".

Eppure oggi tutti gli Stati dotati di armi nucleari stanno raddoppiando la centralità delle armi nucleari nelle loro politiche di sicurezza nazionale e stanno modernizzando i loro arsenali nucleari.

Con la guerra di aggressione illegale della Russia in Ucraina, le sue ripetute minacce manifeste di usare armi nucleari e altri potenziali punti di infiammabilità nucleare, tra cui Taiwan, la penisola coreana, l'Asia meridionale e il Medio Oriente, lo spettro della guerra nucleare è salito al livello più alto dalla crisi dei missili di Cuba del 1962.

La portata e il ritmo dei giochi di guerra degli Stati dotati di armi nucleari e dei loro alleati, comprese le esercitazioni nucleari, sono in aumento e i test missilistici in corso e i frequenti incontri ravvicinati tra le forze militari degli Stati dotati di armi nucleari stanno aggravando i pericoli di una guerra nucleare.

Parlando a condizione di anonimato, un esperto di disarmo nucleare ha dichiarato: "Si tratta di una lista di desideri molto familiare, che non aggiunge nulla, non ha una strategia e non sarà presa in considerazione da nessuno di serio. Peccato, ma questa è la realtà".

La dott.ssa Emma Belcher, Presidente del Ploughshares Fund, ha dichiarato: "Con i rischi nucleari che crescono quasi ogni giorno in Ucraina e una nuova pericolosa corsa agli armamenti con Russia e Cina che si sta preparando, è più importante che mai che gli Stati Uniti lavorino per ridurre gli arsenali nucleari globali piuttosto che aumentarli".

"Il senatore Markey ci ricorda che la diplomazia del controllo degli armamenti, come il trattato New START, è l'unico modo per affrontare questi pericoli. L'unico modo per vincere una corsa agli armamenti è non correre. Ringraziamo il senatore Markey per la sua leadership in questo momento cruciale".

John Hallam, membro del Comitato direttivo globale No First Use, ha dichiarato: "La legge HALT è un passo importante per garantire che il controllo bilaterale degli armamenti nucleari non scompaia.

"Chiedendo agli Stati Uniti di congelare i test, la produzione e l'ulteriore dispiegamento di armi nucleari, la legge dà l'esempio e offre la possibilità di impegnarsi con la Russia. Inoltre, l'invito a non usare le armi per primi aiuta a prevenire il verificarsi di una guerra nucleare a causa di un'escalation della crisi, di un calcolo errato o di un incidente".

"Se l'intento di questa legislazione diventerà una realtà bilaterale tra Stati Uniti e Russia, allora la causa del controllo degli armamenti tornerà in carreggiata invece di essere, come ora, sull'orlo della scomparsa", ha dichiarato Hallam, che è anche co-convocatore del gruppo di lavoro Abolition 2000 Nuclear Risk Reduction.

Alyn Ware, coordinatore globale dei Parlamentari per la non proliferazione nucleare e il disarmo, ha affermato che i conflitti tra gli Stati Uniti e gli altri Stati dotati di armi nucleari - tra cui Russia, Cina e Corea del Nord - rischiano di sfociare in una guerra nucleare, a meno che non si assuma una leadership per arrestare la corsa agli armamenti nucleari, porre fine a politiche provocatorie come la minaccia del primo uso delle armi nucleari e riprendere i negoziati sul controllo degli armamenti e sul disarmo.

La legge HALT presenta proposte valide e fattibili che, se attuate, miglioreranno la sicurezza di tutti", ha dichiarato Ware. [IDN-InDepthNews]

Immagine: Foto del senatore Edward Markey sopra l'edificio del Congresso degli Stati Uniti. Fonte: markey.senate.gov