Immagine: Forum ICAN Act on It" a Oslo. Credito: ICAN

Di Jamshed Baruah

GENOVA (IDN) - I parlamentari europei hanno sottolineato la necessità di compiere "passi concreti" verso il disarmo nucleare, affinché diventi "una priorità per l'anno 2023". Questo, hanno detto, dovrebbe essere "complementare alla stigmatizzazione delle armi nucleari e al rafforzamento dei trattati di disarmo come il TPNW", il Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari, entrato in vigore il 22 gennaio 2021.

Diciassette parlamentari di otto Paesi europei - Belgio, Danimarca, Germania, Islanda, Norvegia, Scozia, Slovenia e Svezia - hanno partecipato a una conferenza in occasione del "Forum ICAN Act on It" il 9 e 10 marzo a Oslo, in Norvegia, che ha sottolineato il ruolo cruciale dei parlamentari nel promuovere il disarmo nucleare.

I co-ospiti della conferenza sono stati il Partito cristiano-democratico norvegese, il Partito liberale norvegese e il Partito della sinistra socialista.

In una dichiarazione sintetica, i parlamentari chiedono ai loro "governi di ridurre il ruolo delle armi nucleari nelle loro strategie di sicurezza, di condannare continuamente le minacce nucleari e di incoraggiare i nostri partner alleati del G7 a fare del vertice del G7 del 2023 (a maggio) nella città simbolica di Hiroshima il punto di partenza per i negoziati sul disarmo nucleare".

La dichiarazione riassuntiva dei parlamentari spiega inoltre che si sono incontrati per discutere della promozione del disarmo nucleare e della TPNW e del loro ruolo come parlamentari nel "raggiungimento di un mondo senza armi nucleari". Hanno esplorato le loro situazioni e posizioni nazionali e hanno scambiato idee su come incoraggiare azioni più audaci e concrete verso il disarmo nucleare.

La dichiarazione riassuntiva ha inoltre sottolineato che dieci anni dopo che la Norvegia ha ospitato la prima conferenza sull'impatto umanitario delle armi nucleari, è stato concordato un trattato che vieta le armi nucleari secondo il diritto internazionale con 92 firmatari e 68 Stati parte.

"La TPNW è un importante rafforzamento del regime di disarmo e non proliferazione nucleare in un periodo in cui i rischi di uso del nucleare sono aumentati e l'erosione del tabù nucleare. L'illegale e brutale guerra di aggressione all'Ucraina, inflitta dalle minacce nucleari del regime russo, mette in luce gli insopportabili rischi associati alle armi nucleari. Condanniamo inequivocabilmente qualsiasi minaccia nucleare ed esortiamo i leader e i politici a garantire che le armi nucleari non vengano mai più utilizzate attraverso un completo disarmo nucleare globale".

La conferenza dei parlamentari ha discusso la mancanza di trasparenza delle politiche nucleari, anche per quanto riguarda gli accordi di condivisione del nucleare. A complemento del TNP, il TPNW è lo strumento giuridico più completo per raggiungere questo obiettivo, hanno osservato. Hanno quindi invitato tutti i governi a promuovere l'universalizzazione del Trattato, a sostenerne l'attuazione e ad aderire al TPNW il prima possibile.

Hanno accolto con favore l'entrata in vigore del TPNW e il successo della prima riunione degli Stati parte nel giugno 2022. In questa riunione, gli Stati parte hanno definito un piano ambizioso su come rafforzare il regime di disarmo, integrando i loro sforzi come parti del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari (TNP).

Essendo l'unico trattato che proibisce la minaccia di usare armi nucleari e attraverso la forte condanna degli Stati parte di qualsiasi minaccia nucleare, il TPNW ha dato l'esempio alla comunità internazionale su come rafforzare il tabù decennale attraverso una condanna continua e coerente delle minacce nucleari, hanno dichiarato i parlamentari.

Hanno elogiato l'impegno costruttivo degli Stati che hanno partecipato come osservatori alla riunione degli Stati parte della TPNW e hanno incoraggiato tutti gli altri non firmatari a osservare anche la seconda riunione come passo intermedio verso la firma e la ratifica della TPNW.

"Esortiamo i nostri governi a esplorare le opzioni per collaborare con gli Stati parte, in particolare nell'area dell'assistenza alle vittime e della bonifica ambientale, come stabilito dagli articoli 6 e 7 del TPNW".

In occasione dell'"ICAN Act on It Forum" di Oslo, esperti, attivisti e amici provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per due giorni per apprendere e scambiare ulteriori informazioni sulle argomentazioni e gli strumenti che possono essere utilizzati per sostenere il disarmo nucleare e il Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari negli Stati implicati nella produzione di armi nucleari.

Gli Stati con armi nucleari implicite possono anche non possedere armi nucleari, ma sono sostenitori dello status quo fingendo di essere a favore del disarmo nucleare e sostenendo invece attivamente le armi nucleari nelle loro politiche di sicurezza nazionale e stanno facendo poco per sostenere il movimento per il disarmo.

Cinque Paesi - Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Turchia - ospitano tutti armi nucleari statunitensi. Inoltre, 29 Paesi (più i cinque ospitanti) "avallano" il possesso e l'uso di armi nucleari consentendo il potenziale uso di armi nucleari per loro conto nell'ambito di alleanze di difesa, tra cui l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) e l'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO).

I trentaquattro Paesi (Stati dotati di armi a complicità nucleare) che sostengono l'uso di armi nucleari sono: Albania, Armenia, Australia, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia e Turchia.

In questo scenario cupo, i rappresentanti degli Stati, delle città e della società civile, i parlamentari, i sopravvissuti e altri esperti e attivisti hanno discusso al Forum organizzato dal Premio Nobel per la Pace 2017, la Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari, i modi e i mezzi per allontanare gli Stati a rischio nucleare dalle loro allarmanti posizioni.

Lo hanno fatto nella convinzione che le armi nucleari siano le armi più distruttive, disumane e indiscriminate mai create, per le quali non esiste una risposta umanitaria. "Il rischio inaccettabile ci impone di agire", hanno dichiarato. [IDN-InDepthNews | 12 marzo 2023]

Immagine: Forum ICAN Act on It" a Oslo. Credito: ICAN